sabato 24 novembre 2012

Alcuni ambiti di applicazione di specifiche competenze comunicative: psicoterapia, psichiatria e counselling in Australia.

Ambito psicologico.
Gli psicologi sono esperti del comportamento umano. Gli psicologi clinici utilizzano specifiche diagnosi e si occupano del trattamento delle malattie mentali attraverso competenze comunicative che consentono di entrare in empatia con i pazienti, individuare le loro mappe mentali e ristrutturare gli schemi di pensiero.
La maggior parte degli psicologi aiuta anche le persone mentalmente sane a trovare modalità di miglioramento della proprio comportamento. Ad esempio, "allenano" le persone a gestire lo stress e i problemi familiari.
Le terapie psicologiche sono anche ampiamente utilizzate da gruppi e organizzazioni; per l'utilizzo dei farmci, ci si rivolge invece a uno psichiatra o ad un altro genere di medico

Ambito psichiatrico.
Uno psichiatra è un medico qualificato che ha ottenuto specializzazioni supplementari per diventare un esperto nella diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie mentali e dei problemi emotivi sia con l'ausilio dei farmaci che con l'utilizzo ti tecniche simili a quelle dello psicologo a differenza del quale, ricorre o può ricorrere alla terapia farmacologica come esclusiva forma di cura.

Ambito counselling.
Un counselor è un professionista che assiste le persone "nello sviluppare la comprensione di se stessi e nell'apportare modifiche alla loro vita attraverso modalità che creano sintonia comunicativa con chi fruisce del supporto del counsellor. Pur non idagando a fondo problemi affrontati specificamente dalla psicoterapia o dalla psichiatria, il counsellor dispone comunque di un ampio raggio di azione nel sostenere il cliente nella ridefinizione del suo pensiero, emozioni, stile di vita, approccio ai problemi e loro soluzione.

Secondo la Psychotherapy and Counselling Federation of Australia (PACFA - www.pacfa.org.au) è previsto che i counsellor "lavorino all'interno di una relazione basata sui principi chiaramente definiti che consente agli individui di esplorare e risolvere problemi di natura personale, interpersonale o intrapsichica".

Ci sono diversi tipi di counsellor come il counsellor della riabilitazione, il counsellor matrimoniale e/o familiare, il cousellor scolastico ecc, e ciascuno può avere diverse qualifiche ed esperienze a vario livello, e quindi richiesti da un ampio panorama di potenziali clienti.

In Australia non c'è nessun riferimento ad una formazione minima e ad una specifica qualifica anche se molti consulenti sono membri volontari di associazioni di couselling professionale e stanno lavorando in questa direzione attraverso la PACFA, il loro corpo di picco. La PACFA mantiene un registro volontario nazionale dei counsellor e degli psicoterapeuti che hanno soddisfatto il suo standard minimo di formazione.

Nessun commento:

Posta un commento